[gè-nius lò-ci]
loc. lat.; propr. spirito del luogo che abita/tutela un territorio
#Genius loci
ALBA 23-24 / Set
Hai tra i 19 e i 35 anni?
Sai raccontare l’anima identitaria di un territorio?
iscriviti entro il 10 Settembre per partecipare al contest
perché un contest?
Associ&rete organizza il contest #geniusloci per partecipare alla due giorni di formazione. Verranno premiati i contenuti che meglio raccontano l’incanto di un territorio ad un pubblico di famiglie con bambini.
Per partecipare, prova a esprimere il “Genius Loci” (nel significato di cosa caratterizza, cosa non si conosce, qual è l’anima identitaria) di un luogo/territorio a tua scelta.
Potrai utilizzare vari formati, purché digitali: un’immagine, un video, una story, un articolo, un audio.
É importante che siano contenuti tuoi, pubblici e condivisibili (ricorda l’hashtag #geniusloci e la menzione @associerete)
Per Imparare
FASE 1 – SOGGIORNO DI FORMAZIONE
cosa c’è in palio?
Se selezionat*, vincerai un soggiorno esperienziale (una notte e due giorni) nelle Langhe partecipando a laboratori di formazione con professionisti del settore:
LAURA OGNA – Blogger e giornalista
MARGARET DALLOSPEDALE – Blogger e social media manager
GIORGIO PROGLIO – Comunicatore e Ad di TabUi App
FONDAZIONE RADICI con Marcello Pasquero (Giornalista) e Bruno Murialdo (Fotografo)
Al termine della formazione è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l’acquisizione di crediti formativi laddove permesso.
a raccontare
FASE 2 – INDIVIDUARE IL PUBBLICO
a chi ti rivolgerai?
Non è facile scovare luoghi perfetti per le vacanze con i figli e magari poco conosciuti. Spesso il territorio è raccontato dal punto di vista dell’adulto per le sue peculiarità più blasonate e stereotipate.
Ecco, #geniusloci vuole aiutare i territori a farsi conoscere da mamme, papà (ma anche nonni, educatori, scuole, biblioteche, ecc.) promuovendoli non solo per enogastronomia e musei ma per il loro spirito tutelare che richiama antichi saperi e mestieri perduti come pure proposte innovative sconosciute ai più.
Anche i genitori usano lo smartphone per organizzare le vacanze (partendo magari dalle suggestioni dei figli). Proprio per questo motivo imparerai a impostare piattaforme web e canali social per la divulgazione dei genius loci indagati, senza tralasciare i più avanzati strumenti di web marketing.
Solo 12 candidature disponibili
iscriviti entro il 10 Settembre per partecipare al contest
promosso da
in collaborazione con
Comune di Alba
Tabui
Associazione antichi mestieri amici di San Vittore
Fondazione Radici
Bike Square
con il contributo di
fatto col ♥ da Ynnesti