SCOPRI I DIVERSI MODULI

1.Modulo management 
Spesso si hanno buone idee ma queste non funzionano. In alcuni casi dipende dal management e dalla pianificazione iniziale di mission e vision. Con questo modulo rafforzeremo le abilità di gestire le attività a partire dall’analisi dello statuto alla luce della Nuova Riforma del Terzo Settore.

ORE 2 – Dott.ssa Melissa Lonetti, commercialista (Presidente della Commissione Nazionale di Studio su Enti no profit, Associazionismo e Sport dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili)

2.Modulo SWOT 
Conosciamo i nostri punti di forza e debolezza? Siamo sicuri di avere chiaro su quali elementi possiamo costruire la strategia a breve termine e su quali punti di debolezza intervenire per dare una scossa al nostro lavoro? Iniziamo a pianificare dove vogliamo andare e a porre le basi per una progettazione a lungo termine.

ORE 2 –  Dott.ssa Anna Rovera, progettista sociale (Presidente Associ&rete)

3.Modulo sviluppare una Mission d’impatto e creare un team efficace
Il percorso per formulare creare e scoprire chi siete, dove volete arrivare e con chi. Mission e creazione del team saranno i punti focali di un’esperienza pratica e diretta a darvi le risorse e i contatti per iniziare!

ORE 2 – Dott.ssa Maria Teresa Giordano e/o Dott.ssa Joara Franco, psicologhe.

4.Modulo network e partnership
Hai poche risorse da investire ma devi iniziare ad agire a livello territoriale? Le reti permettono di realizzare azioni a basso costo economico con grandi rese. Questo modulo suggerisce le azioni strategiche ed operative per utilizzare con successo i partenariati territoriali pubblico-privati.

ORE 2 – Dott.ssa Francesca Garbaccio. Progettista sociale

5.Modulo Responsabilità Civile e Privacy 

Il Direttivo ha una responsabilità sulle decisioni assunte? Con la riforma del Terzo settore le associazioni devono attuare forme di autocontrollo in tutti gli ambiti, compresi quelli riguardanti salute e sicurezza di volontari e lavoratori e la tutela dei dati personali. Con che contenuto e modalità?

ORE 2 – Avv. Chiara Cordero e/o Avv. Veglio Elisa, avvocati.

6.Modulo Fundraising 

Hai sentito parlare di fundraising e di crowdfunding, hai seguito tanti corsi, iniziato a organizzare qualche campagna, ma ancora non sai bene da dove iniziare e cosa fare per raccogliere i fondi necessari per i progetti che ti stanno più a cuore o per svilupparne di nuovi? A volte è anche una questione di metodo e di avere una mappa entro la quale riuscire a muoversi fino a trovare il tesoro!

ORE 2 – Nicla Roberto, fundraiser

7.Modulo “Non si può non comunicare”
È il primo assioma della comunicazione. Spesso però c’è scollamento fra l’immagine che vorremmo passare e quella, invece, percepita.
Questo modulo suggerisce linee guida per una comunicazione più coerente (tono / contenuto / mission / vision), identificativa (identità visiva) e riconoscibile (immagine coordinata / coerente on/off-line). Nessuna ricetta miracolosa, ma rimedi tarati sulla fotografia del vostro Ente.

ORE 2 – Matteo Ternavasio, progettista grafico e fotografo freelance

I moduli sono consequenziali. La pianificazione degli stessi seguirà l’ordine di presentazione sopra riportato.

RICHIEDI IL SERVIZIO

COSTO del percorso di MENTORING
(servizio in convenzione disponibile solo ai primi 10 enti che ne fanno richiesta)

1250 + iva di legge 

 

In aggiunta qualora ti servisse un supporto integrativo su altri temi:

Modulo accompagnamento

In alcuni casi non hai risorse umane per fare determinate attività? Vuoi un consulente che si affianchi a te? Hai bisogno di una giornata di un esperto per risolvere problemi? L’accompagnamento è ciò che fa per te.

L’intero collettivo è a tua disposizione.

COSTO ORARIO: 75 €/H (+ iva di legge e diritti di segreteria di Associ&rete).

Menu