Anna Rovera

ANNA ROVERA

Presidente e cofondatrice di ASSOCI&RETE

Consulente organizzazioni non profit. Ricercatrice, Progettista sociale e Fundraiser professionista.

Sono laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università di Torino e specializzata in Cooperazione allo sviluppo – Pianificazione dello Sviluppo Locale all’Università di Valencia (Dottorato di Ricerca in corso). Possiedo un Master di II livello in Fundraising nel settore socio-sanitario. Dal 2007 mi occupo di progetti di ricerca e progettazione per enti del terzo settore/ enti pubblici della Regione Piemonte su tematiche sociali e/o culturali quali: promozione sociale, interventi socio-sanitari, disabilità, cooperazione allo sviluppo, accoglienza migranti, emergenza abitativa, politiche giovanili/educazione, microcredito/lavoro, promozione patrimonio culturale, produzione artistica e culturale.

ELISA VEGLIO

Cofondatrice di ASSOCI&RETE

Avvocato penalista. Esperta di contrattualistica e diritto di famiglia.

Sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e, a Roma, ho conseguito un Master in Contrattualistica internazionale. Dal 2010 sono avvocato e titolare del mio studio legale. Nella quotidianità del mio studio si concretizza la collaborazione di diversi avvocati, ciascuno specializzato in differenti materie. Personalmente, mi occupo in particolar modo di contrattualistica internazionale, diritto penale e di famiglia, immigrazione.

Chiara Cordero

CHIARA CORDERO

Cofondatrice di ASSOCI&RETE

Avvocato in ambito civile. Consulente legale per enti non profit.

Laureata all’Università di Torino in Giurisprudenza con tesi in diritto civile nel 2010, mi sono immediatamente affacciata alla professione forense come praticante nel medesimo studio presso cui, dal 2014, esercito la professione di avvocato in ambito civile. Fortemente interessata al tessuto socio-economico del mio territorio, al mondo del volontariato e da lunghi anni capo e formatore scout, ho cercato di coniugare la mia passione per il diritto civile con l’associazionismo locale per dare un sostegno professionale a tutti gli Enti che ne dovessero avere bisogno. Nello specifico, mi occupo quotidianamente e principalmente di: privacy, contrattualistica e assicurazioni, locazioni e comodati d’uso, diritto del lavoro, tutele e amministrazioni di sostegno, disciplina del Codice della Strada, Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs 231/2001.

Francesca Garbaccio

FRANCESCA GARBACCIO

Cofondatrice di ASSOCI&RETE

Ricercatrice e progettista sociale.

Sono laureata in Sociologia all’Università degli Studi di Torino, con Master Universitario di primo livello in Sviluppo Locale. Dal 2008 mi occupo di ricerca, progettazione e coordinamento di attività per il Terzo Settore e ho maturato particolare esperienza nel settore dell’accoglienza e integrazione dei migranti, dello sviluppo locale e dell’housing sociale, con attenzione anche all’ambito culturale ed educativo.

Sviluppo web, ideazione e progettazione grafica. 

Libero professionista dal 2006, mi occupo come Ynnesti | collettivo creativo di strategie di comunicazione: sviluppo web, ideazione e progettazione grafica di campagne pubblicitarie o di comunicazione, cura dell’identità aziendale (innestandomi su una storia dove presente o partendo da zero insieme ai suoi protagonisti). Per ogni canale gestito, ho sviluppato competenze specifiche per testi, immagine e web. I miei clienti sono persone che condividono il concetto: “meglio completare ognuno il lavoro che conosce”. Tipicamente rappresentano Enti del Terzo settore, piccole/medie imprese, artigiani e professionisti in molti ambiti.

HR Manager e arteterapista

Sono laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Torino, Interfacoltà (Scienze Politiche, Lettere, Economia, Scienze della Formazione) e possiedo un Master accademico di I livello in Artiterapie. Ho esperienza decennale nel settore delle Risorse Umane, con un particolare focus sul processo di recruiting (ricerca e selezione di profili dell’area middle and top management) e della formazione (finanziata e non) all’interno sia di realtà multinazionali che di contesti locali. A partire da maggio 2015, sono HR Manager presso una società di servizi internazionale, dove mi occupo di Ricerca e Selezione, Formazione, Contrattualistica, Gestione e Amministrazione del personale. Da luglio 2016 svolgo inoltre attività di arteterapista in diverse realtà locali del Terzo Settore.

Giornalista. Titolare dell’agenzia di comunicazione “Impresso”.

Scrivere è una costante nella mia vita: a 17 anni ho iniziato a farlo professionalmente come giornalista e nel tempo la mia esperienza lavorativa si è arricchita di ulteriori competenze, che ora metto al servizio dei clienti tramite la mia agenzia di comunicazione “Impresso”.
Uffici stampa, copywriting, pubblicazioni editoriali, pianificazione media, pubbliche relazioni, web marketing, social media strategy: i canali attraverso i quali far conoscere la propria attività sono molteplici… Il mio compito è studiare insieme al cliente la strategia più efficace per ottenere la massima viabilità. Impresso: la comunicazione che lascia il segno!

Psicologa-Psicoterapeuta. Terapeuta EMDR, Sessuologa Clinica F.I.S.S., psicologa del comportamento alimentare e del benessere, esperta in disturbi cognitivi dell’invecchiamento patologico.

Sono laureata in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi a “La Sapienza” di Roma e possiedo una specializzazione in Psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Centro Clinico Crocetta” di Torino e in Direzione di Comunità socio-sanitaria. Dal 2011 opero come psicologa presso diverse RSA dove mi occupo di diagnosi e stimolazione cognitiva in soggetti affetti da Alzheimer e altre demenze, psicologia dell’invecchiamento e formazione agli operatori; ho inoltre esperienza di un anno come direttrice di RSA. Dal 2014 sono libera professionista presso studio privato, dove offro proposte di crescita personale volte al benessere psicofisico, consulenza psicologica, terapia individuale (terapia EMDR, comportamento alimentare e sessuologia, sulla base della formazione specifica che ha approfondito) e formazione.

Dottore Commercialista, Revisore Legale, Revisore degli Enti Locali e Presidente della commissione nazionale di studio UGDCEC sugli enti non profit.

Commercialista, Revisore Legale, Revisore degli Enti Locali, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Alessandria e laureata all’Università degli Studi di Parma in Economia Aziendale e in Marketing. Dal 2018 sono Presidente della Commissione Nazionale di studio dell’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti su Enti no profit associazionismo e sport e, sempre dal 2018, Presidente dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti di Asti, Alessandria e Casale Monferrato. Mi occupo prevalentemente di consulenza aziendale, societaria, civilistica, fiscale, tributaria e da diversi anni mi sono specializzata nell’assistenza e consulenza alle problematiche civilistiche, fiscali e tributarie degli Enti del Terzo settore e in generale degli Enti no profit quali Fondazioni (in particolare Fondazioni di Partecipazione), Associazioni sportive dilettantistiche, Società Sportive dilettantistiche, Onlus, Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni culturali, Pro Loco. Dal 2017 ho tenuto diversi convegni in qualità di relatrice ad Alessandria, Asti, Alba, Cuneo, Bra, Lecce, Brindisi, Genova, Monza, Biella e ho pubblicato su quotidiani di settore quali Italia Oggi e Sole24Ore.

Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo. Presidente della rete Castelli Aperti.

Sono laureata in Lettere e mi sono avvicinata al mondo del turismo come guida turistica. Conseguentemente ho riscoperto il territorio, lavorando per un’agenzia di sviluppo locale in ambito culturale e turistico. Dopo aver ottenuto nel 2005 l’abilitazione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo, mi sono specializzata nell’organizzazione dell’incoming in Piemonte, anche a sostegno della rete culturale Castelli Aperti, di cui sono Presidente. Collaboro con tour operator stranieri per l’organizzazione di proposte individuali e per gruppi, con particolare focus su wine & food, outdoor e viaggi culturali.

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, esperta in disturbi alimentari e obesità. Career coach, Welfare Manager e psicologa aziendale.

Sono laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, lavoro da anni con adolescenti, adulti e coppie presso studio privato. Sono fondatrice del Centro per la Cura dell’Obesità di Asti in cui svolgo attività psicoterapeutica ed effettuo visite di idoneità e follow-up per la chirurgia bariatrica. Lavoro come consulente in diverse RSA e comunità psichiatriche piemontesi a supporto dei pazienti e dell’équipe e come psicologa esperta per la Procura della Repubblica di Asti. Mi occupo inoltre di creare, gestire e attivare progetti in ambito psicologico-sociale e di welfare aziendale. Possiedo una solida esperienza come career coach e social media manager per liberi professionisti e imprese.

Irene Maina

IRENE MAINA

Socio ASSOCI&RETE – livello senior

Progettista e esperta in formazione e cooperazione allo sviluppo.

Professionista con oltre 10 anni di esperienza nel non-profit con focus su progettazione e gestione progetti, cooperazione internazionale, formazione, sviluppo organizzativo e del volontariato, in Italia e all’estero. Attualmente impegnata in attività di assistenza amministrativa per la rendicontazione di progetti IRES Piemonte, Torino.

Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio Economico.

ISES è un’associazione senza scopo di lucro nata diffondere in Italia la cultura e le potenzialità che l’Unione Europea offre per lo sviluppo socio-economico del Paese.
https://www.associazioneises.org/it

MASSIMO INFUNTI

Socio ASSOCI&RETE – livello senior

Mobility Manager, Group Facilitator, CakePHP Senior Developer, GIS Expert

Laureato in Ingegneria Informatica, Orientamento Urbanistica e Trasporti. Esperto in materia ambientale con oltre 20 anni di esperienza.  Presidente di BikeSquare.eu e di Mobility Management Italia. Fondatore di iMpronta. Soluzioni informatiche e project management per lo sviluppo sostenibile.  Coordinatore di gruppi e progetti internazionali (Mobility Management d’Area di Biella, Asti, Zona Ovest – Progetti Internazionali: Moma.BIZ, MobiNET, YEPP, Vitalizzazione commercio Mirafiori Sud, Fondazione di Comunità di Mirafiori) e ideatore di progetti per la mobilità sostenibile ed il cicloturismo.

Marco

MARCO ARIA

Socio ASSOCI&RETE – livello senior

Ingegnere Ambientale

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio. Esperto in progetti di Edilizia Pubblica e Privata, con focus su incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici in ambito del FESR2007/2013. Esperienze in materia di Bioedilizia/Sostenibilità. Collaborazione con la Cooperativa ERICA per progetti di Educazione Ambientale.

Francesco Tibaldi

FRANCO TIBALDI

Socio ASSOCI&RETE – livello senior

Esperto In European Project Management

Ragioniere pentito, si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione nel 1995 e si Laurea nel 2000 con una tesi sulle tecniche persuasive utilizzate nella vendita online. Lavora un paio d’anni in una agenzia di pubblicità e pubbliche relazioni per poi entrare nel mondo della formazione e sviluppo finanziati dal FSE e dal FESR, dal quale non ne è più uscito. Dal 2005, progetta, gestisce e rendiconta progetti finanziati dai principali programmi europei (per citarne alcuni: Interreg Europe, Erasmus Plus, Grundtvig) ed ha alle spalle più di 40 missioni operative nei Paesi dell’Unione Europea, per conto di Aziende e Enti Pubblici e privati. Dal 2014 svolge la propria attività in qualità di libero professionista. Parla Inglese e Francese in modo fluente e certificato, Spagnolo e Arabo ad un livello base A1.