BANDI IN EVIDENZA

 

Fondazione TIM

Bando Facciamola facile

Territorio: Italia

Scadenza: 25 ottobre 2021 ore 13

Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare chi, nel contesto attuale, ha difficoltà a sostenere costi per lo sviluppo di idee e progetti. Obiettivo del bando è individuare progetti che rendano più semplice la fruizione della cultura nei musei, nei teatri, negli auditori per tutte le persone. Le proposte presentate dovranno avvalersi del supporto della tecnologia, ma anche dei servizi alla persona, e sempre dovranno essere in sintonia con la filosofia di FTIM e con lo spirito innovativo, considerando tecnologie quali, ad esempio: soluzioni di intelligenza artificiale; app; realtà aumentata; soluzioni web based; computer programs; piattaforma informata di fruizione virtuale.

Fondazione TIM

Bando …di nuovo musica, Maestro

Territorio: Italia

Scadenza: 27 ottobre 2021 ore 13

Fondazione TIM attraverso il bando “… di nuovo musica, Maestro!” si propone di dare uno stimolo alla creazione di nuove modalità di fruizione della musica dal vivo. Il bando è destinato ai soggetti che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare chi, nel contesto attuale, ha difficoltà a sostenere costi per lo sviluppo di idee e progetti in ambito artistico.

Fondazione CRC

Bando Giovani in contatto

Territorio: provincia di Cuneo

Scadenza: 29 ottobre 2021

Il Bando Giovani in Contatto intende sostenere:
• La diffusione e l’aumento di consapevolezza nella cittadinanza sulle conseguenze psicologiche che il distanziamento imposto per ragioni sanitarie ha avuto sui giovani, preadolescenti e adolescenti.
• La necessità di valorizzare i giovani attraverso la promozione di strategie volte a favorire il protagonismo giovanile quale primo strumento di prevenzione e cura nel senso più ampio del termine creando opportunità di socializzazione nel mondo reale.
• L’importanza di investire sulle persone e sulle relazioni quale elemento primario di benessere.
Il Bando intende promuovere in particolare la diffusione di strategie locali e piani di azione concreti dedicati ai giovani come parte attiva delle comunità.

Autostrade per l’Italia

Contributo per progetto sociale

Territorio: Italia

Scadenza: 30 ottobre 2021

Di norma le aree di intervento sono le seguenti:
• INNOVAZIONE DIGITALE, per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’impiego di nuove tecnologie, applicazioni e servizi digitali nel mondo del lavoro, della scuola e delle organizzazioni no profit.
• INCLUSIONE SOCIALE, per la promozione di modelli inclusivi diano spazio alla collaborazione ed al dialogo tra culture, generi e generazioni diverse; per valorizzare il talento femminile, il rispetto delle pari opportunità, la tutela della dignità della donna; per l’integrazione delle categorie più fragili e di integrazione delle disabilità.

Non Sprecare

Premio Non Sprecare 2021

Territorio: Italia

Scadenza: 30 ottobre 2021

Il Premio si rivolge a chiunque abbia realizzato un progetto, un’idea o un’iniziativa originale e utile sulle tematiche della sostenibilità e dell’anti-spreco nella dimensione sociale, economica e ambientale.
Possono dunque presentare i propri progetti persone fisiche e/o giuridiche che rientrano nelle seguenti categorie, che saranno le stesse in gara:
• Aziende;
• Istituzioni:
• Associazioni;
• Scuole e Università;
• Giovani (under 35) e startup.

Welfare Oggi

Premio Welfare Oggi 2021

Territorio: Italia

Scadenza: 31 ottobre 2021

Tutti gli Enti di ogni natura giuridica (pubblici e di Terzo settore) che abbiano realizzato un progetto innovativo in ambito sociale e sanitario. I progetti realizzati devono evidenziare il loro carattere di innovatività in almeno uno dei seguenti campi:
• Destinatari degli interventi (es. nuove povertà, nuovi bisogni ecc.);
• Nuovi servizi (oppure nuova modulazione di servizi esistenti);
• Percorsi gestionali e organizzativi (iter procedurali, soluzioni tecnologiche).

Fondazione Just Italia

Bando Nazionale 2021

Territorio: Italia

Scadenza: 31 ottobre 2021

Insieme, possiamo donare una speranza concreta e sostenere un grande progetto di assistenza sociosanitaria destinato all’infanzia. Per partecipare al Bando Nazionale, cerchiamo progetti con questi requisiti:
• di assistenza socio-sanitaria, rigorosamente rivolta ai bambini;
• di rilevanza nazionale e interesse generale;
• la cui durata massima sia di 3 anni;
• presentati da organizzazioni con sede in Italia e almeno 5 anni di vita.

Fondazione CRC

Bando Insieme per lo Studio e lo Sport – percorsi per la crescita e l’integrazione

Territorio: Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese

Scadenza: 12 novembre 2021

Il Bando riporta tre misure di intervento dedicate al sostegno di borse di studio universitarie per studenti che volessero avviarsi allo studio e alla professione di ricerca scientifica, premi e borse di studio che valorizzano l’impegno sportivo come valida competenza acquisita nel corso della vita e opportunità di crescita e di scelta lavorativa, percorsi liceali di integrazione svolti con alcuni mesi o un anno di studi liceale in Italia presso la Cittadella di Rondine (AR) o all’estero grazie al programma Intercultura.

Banca Etica
Etica sgr

Bando Impatto+ 2021 – Insieme contro il cambiamento climatico

Territorio: Italia

Scadenza: 15 novembre 2021

Con il nuovo bando Impatto+, Banca Etica ed Etica Sgr vogliono supportare persone under 35 con progetti di crowdfunding legati alla promozione della cittadinanza attiva per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

Fondazione Tender To Nave Italia Onlus

Bando Tender to Nave Italia

Territorio: Italia

Scadenza: 15 novembre 2021

Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (TTNI) indice un bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare. Il bando è aperto a:
• enti non profit dedicati a disabilità e disagio;
• enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione;
• scuole ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati;
• parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione;
• piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.
Il bando promuove un’opportunità innovativa nell’area della riabilitazione e inclusione sociale.

Ganassini Social Responsibility

Bando #AMBIENTI-AMO IL FUTURO

Territorio: Italia

Scadenza: 30 novembre 2021 ore 16

Il Bando prevede lo sviluppo di progetti e attività aventi la finalità di salvaguardia del patrimonio ambientale italiano, come risorsa strategica per la tutela della natura, del paesaggio e della biodiversità.

Fondazione CARIPLO

Call for Ideas – “Strategia Clima”

Territorio: province di Novara e VCO, Regione Lombardia

Scadenza: 30 novembre 2021 ore 17

La presente Call for ideas intende sostenere quei processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico (diminuzione delle emissioni climalteranti, riduzione della vulnerabilità ai fenomeni meteorologici estremi) e di sensibilizzazione e diffusione di conoscenza scientifica nei confronti di istituzioni e cittadinanza sugli impatti del riscaldamento globale. In particolare, la Call for ideas mira a selezionare territori da accompagnare, tramite un servizio di Assistenza Tecnica offerto agli enti di riferimento, nella co-progettazione di Una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella successiva realizzazione di interventi.

Fondazione CRC

Bando Curare in Relazione

Territorio: provincia di Cuneo

Scadenza: 30 novembre 2021

Il bando intende sostenere iniziative di umanizzazione della medicina rivolte ai pazienti e alle loro famiglie durante i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura della malattia oncologica. In particolare attraverso questo strumento verranno finanziati interventi volti a migliorare la qualità della vita della persona interessata e della sua famiglia, attivando risposte concrete di supporto qualificato e specializzato, all’interno delle quali, potranno essere valorizzati interventi di miglioramento e umanizzazione dei luoghi e dei percorsi di cura all’interno delle strutture preposte.

Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Bando Giovani NEET

Territorio: Italia

Scadenza: 30 novembre 2021 ore 12

Il Bando ha come obiettivo di sostenere uno sviluppo pieno e armonioso dell’umanità dei giovani, attivando in loro le risorse necessarie a costruire la propria vita e il proprio futuro, nonché il desiderio di contribuire alla creazione di una cultura di pace. Vuole realizzare ciò attraverso il finanziamento e co-finanziamento di programmi di formazione sul territorio nazionale che includano periodi di primo inserimento sul lavoro.

Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Bando Energie Rinnovabili

Territorio: Italia

Scadenza: 30 novembre 2021 ore 12

Il Bando ha come obiettivo di finanziare e/o co-finanziare progetti che garantiscano l’accesso all’energia rinnovabile in territori particolarmente deprivati del continente africanocon particolare riferimento all’elettricità da sistemi individuali (kit, Solar Home Systems) e/o collettivi (micro o mini grids) e a fonti pulite con cui cucinare e scaldarsi. Una particolare attenzione verrà portata sui servizi generati dall’accesso all’energia (accesso all’acqua, all’acqua potabile, agricoltura, commercio) in modo da contribuire allo stesso tempo allo sviluppo economico e sociale della zona beneficiaria dell’intervento.

Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Bando Spazi Verdi

Territorio: Italia

Scadenza: 30 novembre 2021 ore 12

Il Bando ha come obiettivo di finanziare o co-finanziare progetti in ambiti urbani ed extraurbani, inclusi parchi e riserve, che promuovano la valorizzazione, la realizzazione e il recupero di spazi verdi, con il coinvolgimento diretto della cittadinanza, delle organizzazioni non governative e delle amministrazioni.

Fondazione Cariplo

Bando networking, ricerca e formazione sulla sindrome post-Covid

Territorio: province di Novara e VCO, Regione Lombardia

Scadenza: 15 dicembre 2021

Attraverso questa iniziativa, Fondazione Cariplo intende promuovere la formazione di reti tra le organizzazioni dell’ecosistema sanitario per migliorare l’efficacia nel rispondere ai bisogni di cura delle persone. Saranno oggetto di finanziamento progetti multidisciplinari volti alla generazione e diffusione della conoscenza sulla PASC (Post Acute SARS-Cov-2 o “long covid”).

Fondazione Cariplo

Bando per la cultura 2021

Territorio: province di Novara e VCO, Regione Lombardia

Scadenza: 20 dicembre 2021

Fondazione Cariplo, attraverso questo bando, intende valorizzare il contributo della cultura al benessere delle persone e allo sviluppo locale, supportando il rilancio del settore tramite il ripensamento dei modelli di domanda e offerta culturale.

Fondazione Compagnia di San Paolo

Bando Wonder. Sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale

Territorio: torinese

Scadenza Fase 2: 21 dicembre 2021 ore 12

Il bando, sviluppato in collaborazione con i partner Torino Social Impact e Circolo del Design, si rivolge agli enti del terzo settore operanti sul territorio torinese e ai designer (liberi professionisti, studi associati, imprese, cooperative, associazioni) provenienti da tutta Italia. Agli uni e agli altri si propone di sviluppare progetti di design che generino soluzioni e servizi innovativi a impatto sociale e che nel contempo rispondano alla sfida della transizione verde.
Il bando Wonder promuove l’incontro tra gli enti del terzo settore e i designer, aumentando la consapevolezza dei primi rispetto al valore del design come strumento di sviluppo di soluzioni a impatto sociale e dando la possibilità ai designer di esplorare l’ecosistema e la cultura dell’innovazione sociale del territorio torinese.

Fondazione Compagnia San Paolo

Bando TRAPEZIO – paving the way to research excellence and talent attraction

Territorio: Piemonte e Liguria

Scadenza prima fase: 30 dicembre 2021 ore 13
Scadenza seconda fase: 31 marzo 2023 ore 17

Obiettivo generale della misura è supportare una progettualità internazionale di qualità nell’ambito della ricerca, valorizzare la partecipazione a bandi competitivi internazionali ed europei (e in parte nazionali) e incrementare la capacità di attrazione di fondi degli Enti di ricerca pubblici e privati del territorio ligure e piemontese.

Fondazione Comunità Novarese Onlus

Bando 2021 – Per le donne

Territorio: provincia di Novara

Scadenza: 31 dicembre 2021 (le richieste possono essere presentate lungo il corso dell’anno senza scadenze intermedie).

Il Bando FCN 2021 “Per le Donne” intende contribuire alla promozione di buone pratiche che favoriscano un cambiamento culturale e un processo di empowerment per tutte le donne in ogni ambito. Il Bando si propone inoltre di contrastare gli stereotipi di genere e qualsiasi forma di violenza mediante il potenziamento dei servizi disponibili sul territorio.

Fondazione CARIPLO

Bando Housing sociale per persone fragili 2021

Territorio: province di Novara e VCO, Regione Lombardia

Scadenza: 31 dicembre 2021 (le richieste possono essere presentate lungo il corso dell’anno senza scadenze intermedie).

Il bando Housing per persone fragili è un bando senza scadenza che si inserisce nell’obiettivo strategico Abitare sociale: promuovere il welfare abitativo, l’housing sociale e la rigenerazione urbana. Si propone di sostenere l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, promossi da soggetti non-profit, capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più bisognose e di mobilitare e catalizzare risorse locali altrimenti non disponibili.

Roddenberry Foundation

Contributi per l’avvio di progetti pilota

Territorio: internazionale

Scadenza: 31 dicembre 2021 (le richieste possono essere presentate lungo il corso dell’anno senza scadenze intermedie).

The Catalyst Fund sostiene gli individui dalle visioni audaci nella realizzazione di progetti pilota dal contenuto innovativo e con l’obiettivo di promuovere un cambiamento duraturo e impattante.

Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

Sportello della Solidarietà

Territorio: Italia e Paesi del Mediterraneo

Scadenza: 31 dicembre 2021 (le richieste possono essere presentate lungo il corso dell’anno senza scadenze intermedie).

Lo Sportello della Solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale di gruppi svantaggiati. Ad esso possono rivolgersi gli Enti, senza scopo di lucro, interessati a proporre, ai fini della eventuale concessione di un contributo, progetti ed iniziative nei seguenti settori di intervento:
– sanità;
– ricerca scientifica;
– assistenza alle categorie sociali deboli;
– 
istruzione e formazione;
– arte e cultura.

Fondazione Prosolidar

Contributi Fondazione Prosolidar

Territorio: Italia

Scadenza: 31 dicembre 2021 (le richieste possono essere presentate lungo il corso dell’anno senza scadenze intermedie).

Nel rispetto dei principi culturali ed etici del pluralismo, della cooperazione e della pace tra i popoli, della giustizia e della solidarietà ed in ossequio di una comunità umana fondata sui valori della fraternità e dell’uguaglianza, sul rispetto dei diritti umani e sociali, Prosolidar persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Prosolidar contribuisce alla realizzazione di progetti di solidarietà promossi da organizzazioni non profit sostenendo, tra l’altro, interventi strutturali e infrastrutturali per dar vita ad iniziative misurabili e durature nel tempo. In tale ottica, Prosolidar opera senza prefissarsi specifici percorsi tematici né aree geografiche preferenziali per la propria azione.

Fondazione Johnson&Johnson

Progetti a impatto sociale

Territorio: Italia

Scadenza: 31 dicembre 2021 (le richieste possono essere presentate lungo il corso dell’anno senza scadenze intermedie).

la Fondazione J&J contribuisce al benessere della comunità attraverso lo sviluppo di progetti filantropici nelle seguenti 5 aree di intervento:
• Assistenza sanitaria alla comunità;
• Salute dei bambini e della donna;
• Responsabilità verso la comunità;
• Formazione nel campo della gestione sanitaria;
• Hiv/Aids.

Intesa San Paolo

Erogazioni Intesa San Paolo

Territorio: Italia

Scadenza: 31 dicembre 2021 (le richieste possono essere presentate lungo il corso dell’anno senza scadenze intermedie).

Il Fondo intende focalizzare l’attività sulle seguenti tematiche ritenute particolarmente rilevanti e urgenti:
• Supporto psicologico ai malati di Covid e ai soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia;
• Formazione e inserimento lavorativo di soggetti fragili, con particolare attenzione per le nuove povertà;
• Supporto agli adolescenti e ai giovani in situazione di fragilità.Il Fondo rimane aperto a interventi utili a supportare anche altri temi. In particolare:• povertà educativa;
• violenza intrafamiliare;
• povertà sanitaria e malattie;
• disabilità fisica e intellettiva;
• sport dilettantistico inclusivo, solo a livello di Liberalità territoriali (richieste fino a 5.000 euro);
• progetti sociali che si caratterizzano anche per i loro risvolti culturali.

RFI

Stazioni impresenziate

Territorio: Italia

Scadenza: 31 dicembre 2021

RAI Segretariato Sociale

Campagne “Rai per il sociale”

Territorio: Italia

Scadenza: 31 dicembre 2021

Mediafriends Onlus

Spazi gratuiti di comunicazione sociale

Territorio: Italia

Scadenza: 31 dicembre 2021

Fondazione Cattolica Assicurazioni

Bando Intrapresa sociale 2021

Territorio: Italia

Scadenza: 31 dicembre 2021

The Coca-Cola Foundation

Community Requests

Territorio: internazionale

Scadenza: 31 dicembre 2021

Fondazione CASSA RISPARMIO DI ALESSANDRIA

Bandi vari 2021

Territorio: province di Alessandria

Scadenza: 

“Nessuno escluso” è dedicato alle povertà emergenti e prevede lo stanziamento di 300 mila euro: sarà avviato ad aprile e resterà aperto 3 mesi.

“Futura” è riservato ai giovani in ambito scolastico e beneficia dell’assegnazione di 250 mila euro: vi possono accedere scuole di ogni ordine e grado, a partire dal mese di maggio, per 4 mesi.

Il bando “Musica e dintorni” è destinato alle manifestazioni musicali, culturali e artistiche: prenderà il via verso la metà di aprile, per un periodo di due mesi, con uno stanziamento di 200 mila euro.

Ultimo bando è “Storia e Memoria” mirato al recupero del patrimonio artistico e culturale: sarà aperto da settembre per due mesi e dispone di un budget di 200 mila euro.

Fondazione Compagnia di San paolo

Bando Next Generation You

Territorio: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Scadenza Fase 1: superata – 29 giugno 2021
Scadenza Fase 2: 4 febbraio 2022

All’interno di un sistema strutturato di iniziative che impegneranno la Fondazione Compagnia di San Paolo, il presente bando è orientato al rafforzamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta operanti nei comparti di riferimento dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta. La finalità del bando è investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso processi di razionalizzazione e crescita orientati alla loro innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, sulla loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.

Fondazione Cariplo

Bando Spazi in trasformazione

Territorio: province di Novara e VCO, Regione Lombardia

Scadenza: senza scadenza

Fondazione Cariplo intende sostenere processi di riuso di edifici in disuso o sottoutilizzati per sperimentare nuove funzioni di natura culturale e restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi e gli spazi circostanti, in una prospettiva durevole e sostenibile.

Fondazione CARIPLO

Bando Abili al lavoro

Territorio: province di Novara e VCO, Regione Lombardia

Scadenza: senza scadenza

Obiettivo generale è promuovere interventi per sostenere le opportunità occupazionali per persone con disabilità. Il Bando intende promuovere interventi per sostenere opportunità occupazionali per persone con disabilità, tenuto conto degli effetti negativi dell’attuale crisi economica e sanitaria.

Affianchiamo le organizzazioni nelle fasi cruciali dell’iter progettuale, garantendo un accompagnamento trasversale, dalla strutturazione dell’idea, alla redazione e presentazione della domanda; fino ad arrivare alle fase terminali di rendicontazione del contributo.

RICHIEDI IL SERVIZIO 

Menu